Circolare n. 3/2015 - (12 come cartaceo)
Roma, 8 maggio 2015
Cari Soci ed Amici,
dopo la visita al Museo Napoleonico, un gioiello ingiustamente trascurato che la prof. Maria Vera Cresti ci ha fatto scoprire con grande competenza e partecipazione, ho il piacere di comunicare i prossimi appuntamenti:
- Su richiesta di alcuni Soci e dell’Associazione Triestini e Goriziani che, a causa dello sciopero dei trasporti, non poterono partecipare alla proiezione del 24 ottobre scorso, venerdì 15 maggio p.v. alle ore 16.00, presso la Sala Multimediale del Monte dei Paschi di Siena (g.c.), in Via Minghetti, 30/a, si ripeterà la proiezione del documentario “Trieste Sotto” del regista triestino, Marino Maranzana. Presenzieranno all’evento lo stesso regista e il socio triestino, prof. Lelio Zorzin, studioso e autore di pubblicazioni sulla storia ricca e complessa di quella Città. Al termine della proiezione sarà offerto un piccolo buffet.
Per nuove disposizioni di sicurezza, la Banca ha chiesto l’elenco preventivo dei presenti. Pertanto coloro che intendono partecipare sono pregati di prenotarsi entro il 13 maggio p.v., all’ indirizzo indicato in calce.
- Il 30 maggio prossimo avrà luogo la tradizionale gita di primavera, dedicata quest’anno al Viterbese che vanta la più alta concentrazione di giardini storici all’italiana.
Visiteremo, a Vignanello, il Castello Ruspoli con l’annesso giardino.
Il Castello si è formato intorno ad una rocca dei frati benedettini intorno all’853, quando il territorio apparteneva ancora allo Stato Pontificio.
Come lo si vede oggi, il Castello fu voluto dalla moglie di Marc’Antonio Marescotti, Ottavia Orsini, figlia del creatore del suggestivo giardino di Bomarzo.
Nel 1704 il Castello prese il nome di Ruspoli con l’obbligo di tramandarne il nome. Oggi è ancora residenzza estiva della stessa famiglia.
Successivamente vedremo, a Bagnaia, i loggiati di Villa Lante della Rovere e il giardino che nel 2011 è stato votato come il “Parco più bello d’Italia” L’anno scorso gli è stata dedicata una moneta commemorativa in argento del valore nominale di 5.00 euro, inserita nella serie “Ville e giardini d’Italia” .
Consumeremo la colazione a Viterbo nel tipico ristorante “Il Richiastro”. Ubicato in un fabbricato che risale al Duecento, ha un giardino ispirato agli orti medioevali. Rinomato nella zona, offre una ricca cucina tradizionale.
A coronamento della visita al Museo Napoleonico e una sosta interessante per tutti, il pomeriggio ci vedrà a Canino a rendere omaggio a Luciano Bonaparte, fratello cadetto di Napoleone.
Proscritto dai Borboni durante la Restaurazione, si stabilì definitivamente in Italia, nella sua residenza di Canino.
La salma di Luciano Bonaparte giace nella cappella di famiglia nella Collegiata dei Santi Giovanni e Andrea.
Gradita accompagnertrice per l’intera giornata sarà la socia, prof. Maria Vera Cresti, che abbiamo imparato a conoscere per la generosità e la competenza.
Informazioni più puntuali sulla gita, saranno portate a conoscenza dei Soci prima possibile.
- Infine, ma non per ultimo, per esigenze della prof. La Malfa, che ci guiderà nella visita, è rinviato ai primi di giugno il percorso di Pinturicchio a Roma.
Fiducioso che il programma incontri il vostro gradimento, arrivederci a presto.
IL PRESIDENTE
F.to Dr. Luca Verdone
Prenotazioni:
e-mail: emanuela@aseg.it
Attachment | Size |
---|---|
![]() | 91.42 KB |