Circolare n. 41

Roma,  2017-5-10
C I R C O L A R E  n. 41 
ripresa delle attività
Cari Soci ed Amici,
                 superato il caldo torrido di questa estate tropicale, riprendiamo la nostra attività.
Ho il piacere di comunicarvi i prossimi appuntamenti:

  • sabato 21 ottobre p.v. GITA a  SPELLO (PG), Colonia Julia ai tempi dei Romani, è oggi uno dei borghi più suggestivi d’Italia. 
    A completamento del percorso,  già dedicato a Pinturicchio (1454-1513),  si visiterà la Collegiata di Santa Maria Maggiore che ospita la famosa Cappella Baglioni con gli affreschi di Pinturicchio, considerati la sua produzione migliore,  e un pregevole pavimento maiolicato di Deruda .
    Si ammireranno le  Mura Romane sulle quali si aprono tre porte. Porta Urbica e, sulla Piazza del Mercato, la grandiosa Porta Consolare del I sec. AC. La terza porta, detta Porta Venere, presenta due torri, le Torri di Properzio.
    Vale una visita la Casa Romana del I sec. DC, riportata alla luce nel 1885 grazie agli scavi sotto il Municipio. L’iscrizione presente sulle mura dell’edificio fa ritenere che fosse di Vespasia Polla , madre di Vespasiano.
    Sarò onorato di farvi io stesso da guida in questo territorio ricco di notevoli bellezze e intense suggestioni. 
    Come di consueto la PARTENZA è prevista da Piazza Indipendenza (angolo Via di Castelfidardo) alle ore 8.30 e il rientro a Roma intorno alle 20.00.
    IL COSTO dell’intera giornata, comprensivo del pranzo, a base di piatti tipici umbri, presso il ristorante, e non poteva essere diversamente, Il Pinturicchio,  è fissato in 65.00 euro/ persona che potranno essere versati anche al momento della partenza.
    Le PRENOTAZIONI  (su richiesta del ristorante) si ricevono fino a giovedì 19 ottobre ai seguenti recapiti: tel. 3388134840; meacci.ornella@gmail.comemanuela.fattorini@gmail.com.novembre (data da definirsi) proiezione dell’ultimo film documentario di Domenichini e Biliorsi, “Di che Contrada sei? L’avventura del Palio di Siena”, una produzione realizzata per RAI Com  e autorizzata dal Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Saranno presenti gli Autori. Ulteriori dettagli verranno forniti prima possibile.

 

  • venerdì 24 novembre, ore 15.30, seconda visita alla Fondazione Alberto Sordi. Sarà data la precedenza a coloro che non hanno potuto partecipare alla visita precedente. 
    Villa Sordi è ubicata in Via Claudio Marcello.  E’ la strada a sinistra dietro l’edicola di Piazza Numa Pompilio.  L’appuntamento è sul piazzale davanti all’ingresso.
    Per la visita è richiesto un contributo di 5.00 euro/persona.
    Le prenotazioni, ai recapiti già indicati (tel. 3388134840; meacci.ornella@gmail.com  emanuela.fattorini@gmail.com), si accettano fino a mercoledì 22 novembre p.v..
  • giovedì 14 dicembre, ore 17.00, presso l’Oratorio dell’Arciconfraternita di Santa Caterina da Siena, in Via Monserrato 111, si terrà la presentazione del libro “Il mantello del giudice” del socio Paolo Frullini.  Un libro prezioso da trattarsi con cura e con la mente aperta e ricettiva. Siamo nel quattordicesimo secolo in una Roma tumultuosa che assiste all’ascesa di Cola di Rienzo, alla sua apoteosi e al rovinoso declino. In contrapposizione si pone Caterina Benincasa, analfabeta senese che sembra bilanciare gli eccessi a cui porta la brama di potere. 

A chiusura della serata seguirà un buffet augurale di fine anno.

Con l’auspicio di ritrovarci, come sempre, numerosi, un caro saluto.

                                                                                               IL PRESIDENTE

                                                                                            F.to Dott. Luca Verdone

File: 
AttachmentSize
circolare 41 gita spello.pdf130.54 KB