Incontro del 21 maggio 2016
Le “belle” e il “barco” di Palazzo Chigi ad Ariccia
21 maggio 2016
Con grande partecipazione dei Soci e degli amici romani, si è tenuta al Ariccia la tradizionale gita fuori porta.
L’occasione è stata offerta dalla visita alle “belle” e al “barco” di Palazzo Chigi, con la guida competente della prof. Carla Benocci della Sovrintendenza di Roma.
Il papa Alessandro VII Chigi creò ad Ariccia una “città chigiana”, in collaborazione con Gian Lorenzo Bernini.
Trasformò il Palazzo Savelli, preesistente, rendendolo quanto più simile ad una grande Farnesina chigiana. Fece costruire la chiesa antistante e rinnovare il parco, definito “barco” nei documenti per essere stato dedicato al culto di Diana e alla caccia.
Due sono le novità importanti di questo complesso: 1. la stanza delle “belle”, ritratti di dame importanti della corte romana (già ambientazione di alcune scene del Gattopardo viscontiano), raffigurate con abiti, acconciature e posture particolari da J.F. Voet, celebranti le loro qualità di abili diplomatiche, che hanno fatto la fortuna delle famiglie in cui sono entrate come spose e 2. le caratteristiche romantiche del parco, primo esempio di giardino paesistico europeo, realizzato da Bernini oltre un secolo prima dei più celebri giardini all’inglese europei.
Al termine della visita non poteva mancare un’altrettanto interessante visita gastronomica ad uno dei “grottini” della zona a base di porchetta, buon vino e non solo