Incontro del 26.11.2022
Visita a Palazzo Doria Pamphilj
Il programma dedicato al contributo alla storia di Roma Barocca della famiglia Doria Pamphilj è stato completato con la visita alla Galleria Doria Pamphilj. I tanti capolavori conservati in questa eccezionale collezione hanno deliziato i soci della Associazione.
I più famosi sono certamente “Il ritratto di Innocenzo X” di Diego Velazquez commissionato al grande artista da Camillo Pamphilj, buon conoscitore di pittura, nel 1650, durante il soggiorno romano del pittore spagnolo.
I soci si sono ovviamente soffermati anche davanti ai tre mirabili Caravaggio: ”Il Riposo durante la fuga in Egitto” ,”La Maddalena” e “S.Giovannino”, ma hanno anche apprezzato le opere di Peter e Jan Bruegel, di Jacopo e Francesco Bassano, di Tiziano, Guercino, Guido Reni, Raffaello, il cui stupendo ritratto di due letterati veneti, è opera meno nota, Annibale Carracci, per citare solo una parte delle opere conservate in una delle più illustri collezioni private del Mondo. In àmbito senese, Giovanni di Paolo si impone con due splendide tavole: ”La Maternità di S.Elisabetta” e “Le Nozze di Giuseppe e la Vergine Maria”, senza dimenticare la stupenda composizione nel tondo della “Madonna con il bambino tra i Santi” di Domenico Beccafumi. L’architettura degli interni ha molto interessato i soci che hanno apprezzato la stupenda Galleria degli Specchi esempio di grande artigianato romano del XVIII secolo, in cui la mano del grande ebanista e intagliatore Stefano Pozzi primeggia su tutti.